IL MASSAGGIO HAWAIANO

L’atmosfera di cura, sacralità e gentilezza

Introduzione

Il mio massaggio con olio preferito. Durante il corso di formazione rimasi affascinata nel vedere il mio insegnante avvolgere con tanta amorevolezza ed eleganza il corpo di una mia collega. Prima ancora di provare su di me gli effetti benefici del massaggio hawaiano, percepirne l’atmosfera di cura, sacralità e gentilezza durante la dimostrazione pratica mi trasportò in una dimensione fatta di pace, lentezza, musicalità che ricorda le origini geografiche e culturali di questa massaggio: l’arcipelago delle Hawaii. Più che un massaggio lo definirei un rituale di riscoperta della bellezza della vita, un’iniziazione al piacere di essere vivi, di sentirsi compresi e amati senza il bisogno delle parole.

Prenota ora il trattamento

Storia

A proposito di parole, il termine hawaiano Aloha vuol dire molto di più del nostro ciao. Il suo significato più profondo implica la gioia di condividere energia vitale nel presente. IL Lomi lomi Nui deriva da questo approccio alla vita, così diverso dal nostro. Si tratta di tecnica estremamente coreografica, che prevede l’utilizzo di frizioni e scivolamenti lungo il corpo, prevalentemente effettuati con gli avambracci e la mano piatta. Le origini di questo massaggio sono da ricercare nei rituali sciamanici polinesiani, che sono stati ereditati successivamente dalla popolazione hawaiana.

In passato era considerato un rituale sacro che accompagnava le fasi di passaggio della vita. Le tecniche venivano tramandate oralmente di generazione in generazione dai Kahuna, i maestri-filosofi. Il massaggio esprime rispetto e amore per tutti gli esseri viventi e sintonia con la creazione e lo spirito di Aloha. Dal momento che nessuno può vivere felicemente in un corpo teso, i Kahuna scioglievano le tensioni muscolari, portando serenità all’anima, accompagnando ogni seduta con canti e musica hawaiani.

Lo spirito di Aloha si riferisce alla natura spirituale di ogni cosa del creato e dà forma a una delle più affascinanti visioni del mondo che l’essere umano abbia concepito.

Filosofia

Il Lomi lomi nui combina la sequenza di massaggio ai passi della Hula, la tradizionale danza hawaiana. È un massaggio ritmico profondo: il terapista utilizza movimenti fluidi che danno l’impressione di essere in mezzo alle onde del mare. Amore è la parola chiave sia dell’Aloha Spirit, sia del massaggio che deriva dalla filosofia Huna. I quattro elementi fondamentali di questo rituale sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Importante è anche la presenza dell’oceano: tutti i movimenti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde.

Tecnica

Il massaggio viene eseguito direttamente sul lettino piuttosto che su un asciugamano e la persona trattata è coperta solo da un pareo o da un piccolo asciugamano per proteggere le parti intime. Questo espediente permette i passaggi e gli stiramenti sotto la persona mentre è supina. I movimenti sono lunghi e ritmici e il corpo viene massaggiato dalla testa ai piedi, senza interruzioni.

Prenota ora il trattamento

Benefici

Distende la muscolatura e scioglie le articolazioni. E’ ottimo per la circolazione, il sistema linfatico e digestivo. Agisce sul sistema nervoso, portando un profondo rilassamento. Sul piano mentale e spirituale.