IL Massaggio HOT STONE

Tradizione sciamanica degli Indiani dell’Arizona

Introduzione

Questo massaggio è una vera e proprio coccola: immaginate di essere distesi sul lettino riscaldato mentre la vostra terapista di fiducia, si prende cura di voi con l’ausilio di pietre basaltiche e teli caldi. Non sarete più in grado di distinguere quando sta usando le pietre e quando le mani, vi lascerete cullare dalla sensazione di gioia e benessere.

Prenota ora il trattamento

Storia

Il massaggio Hot Stone deriva dalla tradizione sciamanica degli Indiani dell’Arizona. Tuttavia, l’utilizzo di pietre calde per scopi terapeutici è rintracciabile in varie culture e civiltà. Il calore è un prezioso alleato per il recupero della salute. Dalla combinazione di questi due elementi: pietre laviche e calore nasce questo massaggio, conosciuto in Italia anche come Massaggio con pietre laviche. Praticato da millenni, si è diffuso in tutto il modo grazie alle beauty farm statunitensi che lo hanno reso celebre.

Filosofia

Secondo gli Indiani d’America, le pietre possedevano una memoria e un’anima, e se usate nella guarigione aiutavano il ricevente a sentire la propria anima. Gli Indiani d’America con gli abitanti dell’antica Cina e dell’India furono i precursori della terapia con le pietre calde che alleviavano dolori se posizionate accuratamente su determinate parti del corpo. Gli “uomini-medicina di questi antichi popoli erano consapevoli dell’interazione fra l’essere umano e la natura che lo accoglieva; credevano che piante, animali e mondo minerale, come l’uomo, fossero fatti di energia; questo conferiva ai trattamenti curativi quel plus che la nostra epoca ha dimenticato in favore di una visione prettamente meccanicistica della salute.

Tecnica

La pietra basaltica, utilizzata nell’Hot Stone Massage, ha origine dal magma vulcanico la cui eruzione genera strati sedimentari, chiamati basaltici. Questi sedimenti vengono frantumati dai movimenti tellurici e modellati, nei secoli, dall’acqua piovana. Il processo di frammentazione e rimodellamento può durare migliaia di anni. Le pietre che vengono utilizzate in questo massaggio sono antichissime. L’azione terapeutica si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche di origine vulcanica che rilasciano gradualmente il calore. Le pietre vengono fatte scivolare sul corpo che viene contemporaneamente riscaldato e massaggiato. Oppure vengono posizionate in punti energetici. All’azione terapeutica delle pietre e delle mani può essere aggiunta quella degli oli essenziali.

Quando è utile

Il massaggio Hot Stone è un ottimo decontratturante, disintossicante e rivitalizzante. Leviga e rilassa la pelle, ha pertanto anche effetti estetici. Allevia le tensioni muscolari, migliora la ritenzione dei liquidi e stimola la circolazione. Procura una piacevole sensazione di benessere e rilassamento, aumentando la propria sensibilità e positività. Consigliato in casi di stress, insonnia, depressione poiché ha effetti benefici sull’umore.

Questo trattamento è controindicato per chi soffre di fragilità capillare, in caso di lesioni cutanee, infiammazioni dei vasi linfatici e febbre. Non può essere effettuato in gravidanza.

Prenota ora il trattamento