IL MASSAGGIO CALIFORNIANO

La riscoperta dei sensi, il piacere di dare e ricevere.

Introduzione

Nella nostra società iperconnessa, paradossalmente si vivono rapporti spesso distaccati dal punto di vista del contatto fisico, dell’affettività espressa attraverso il tatto. Il massaggio, effettuato nel giusto modo e con la corretta predisposizione del terapista, può aiutare a superare la sensazione di isolamento dell’essere umano moderno. Ciò che conta in questo massaggio è che il terapista provi piacere a fare dei movimenti che diano piacere a chi riceve. È difatti incentrato sulla riscoperta dei sensi e sul piacere di dar e ricevere.

Prenota ora il trattamento

Storia

Nasce alla fin degli Anni 60 in California nell’istituto di Esalen Big Sur. Questo massaggio è il risultato del lavoro di ricerca effettuata da un gruppo di psicoterapueti: Rogers, Lowen, Peris, Pierrakos che condividevano una visione olistica della medicina. Erano mossi dal desiderio di trovare una terapia che potesse aiutare i reduci della guerra in Vietnam a reintegrarsi nella società e a colmare il loro bisogno di fiducia, conforto, protezione, pace e amore.

Tecnica

È un massaggio molto dolce che mira a compensare quel bisogno di contatto che ognuno di noi sente. I movimenti sono morbidi, avvolgenti, fluidi e lenti. Le mani scivolano sul corpo ben oliato e i movimenti sono sempre circolari, ovvero partono dai piedi e ritornano ai piedi. Il terapista non stacca mai le mani dal corpo del ricevente, in modo da trasmettere una sensazione di serenità, protezione, pace interiore. I movimenti sono fascianti, lunghi, lenti per donare al corpo una sensazione di calma. La tecnica è quella dei circuiti: i movimenti partono dai piedi, eseguono un giro su tutto il corpo per poi terminare ai piedi. Un trattamento dura 50 minuti.

Benefici

Con il massaggio californiano si trasmettono emozioni che oltre a coinvolgere il corpo coinvolgono anche la mente. La mente si calma e raggiunge una sensazione di tranquillità. Lo schema corporeo si integra, obiettivo di questo massaggio è infatti far percepire al ricevente il suo corpo nella sua unità e totalità. Colui che lo riceve è investito da un calore e una fiducia in sé che prima non sentiva. È un massaggio estremamente affettivo. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. È particolarmente indicato per superare ansie e paure.

Prenota ora il trattamento